Dopo la certificazione UNI PdR 125 per la parità di Genere, Italy & Partners ha richiesto e ottenuto anche la Certificazione ISO 9001 legata ai Sistemi di Gestione per la Qualità. Tale certificazione, che attesta la qualità dei servizi e dei prodotti offerti da un’azienda, solitamente non è obbligatoria ma permette tuttavia di accedere ad alcuni benefici.
A prescindere da ciò, la Certificazione ISO 9001 rappresenta comunque in primis un elemento importante a garanzia della serietà del lavoro svolto, diventando quindi anche un modo per rafforzare i rapporti con i diversi stakeholders.
Vediamo perciò più nel dettaglio che cos’è la Certificazione ISO 9001, quali sono i requisiti e in che modo la si può ottenere.
Cos’è la certificazione ISO 9001?
La certificazione ISO 9001 è un riconoscimento a che attesta ufficialmente il rispetto degli standard internazionali ISO sul Sistema di Gestione per la Qualità. In pratica, la certificazione ISO 9001 attesta che un’azienda adotta una serie di processi e di pratiche finalizzate ad assicurare il massimo livello dei prodotti o dei servizi forniti, al fine di soddisfare sempre le aspettative dei clienti.
Per fare alcuni esempi concreti, ecco le principali cose che attesta la Certificazione ISO 9001:
- La gestione sistematica e documentata, ossia che l’organizzazione segue una serie di processi documentati, gestiti in modo sistematico che garantiscono la qualità di prodotti e servizi.
- La soddisfazione del cliente, che viene monitorata attraverso il continuo confronto con il cliente stesso e con la raccolta di feedback.
- La conformità ai requisiti normativi, cioè che tutti i prodotti e servizi offerti rispettino le leggi e i regolamenti del settore previsti sia a livello nazionale che internazionale.
- Il coinvolgimento del personale, che viene considerata una parte attiva dell’organizzazione e al quale sono rivolti dei momenti di formazione specifica.
- Il corretto rispetto dei processi, che vengono determinati all’inizio del percorso per ottenere la certificazione al fine che si segua sempre un percorso coerente e integrato verso il raggiungimento degli obiettivi di qualità prefissati
In sintesi, la certificazione ISO 9001 è una garanzia non solo per i clienti, ma anche per la stessa organizzazione che può in tal modo essere certa di mantenere sempre alti i propri standard in termini di qualità dei servizi, dei prodotti, soddisfacendo partner, dipendenti e collaboratori.
Chi può richiedere la certificazione ISO 9001?
Non esistono limitazioni per richiedere la certificazione ISO 9001. Qualsiasi genere di azienda e organizzazione può infatti avviare l’iter per richiedere tale riconoscimento, a prescindere dal settore in cui si opera, dalla tipologia di prodotto/servizio offerto e dalle dimensioni.
La stessa Italy & Partners è in parte un caso studio, dato il fatto di essere riuscita a ottenere la certificazione ISO 9001 in una fase ancora embrionale della storia aziendale. Ciò dimostra come la certificazione ISO 9001 non debba essere sempre vista come un punto di arrivo. Richiederla già all’inizio della propria storia imprenditoriale è un grande investimento, che permette fin da subito di costruire delle fondamenta solide, sulle quali poi espandere nel tempo la propria attività.
Certificazione ISO 9001: requisiti e come ottenerla
Per richiedere la certificazione ISO 9001 bisogna innanzitutto rivolgersi a un ente di certificazione riconosciuto da Accredia, l’unica associazione riconosciuta in Italia per l’attestazione dell’imparzialità, della competenza e dell’indipendenza degli enti certificatori.
Sono gli enti certificatori, infatti, coloro che si occupano di valutare la struttura e i sistemi dell’organizzazione determinando se possiedono i requisiti per ottenere la certificazione ISO 9001.
I requisiti per ottenere la certificazione ISO 9001 sono variabili, ma vertono principalmente intorno alla realizzazione di “politica della qualità”, presente non solo a livello formale per iscritto, ma applicata concretamente nella quotidianità. Per creare la propria politica della qualità spesso è necessario avvalersi di una società di consulenza specializzata nel realizzare dei sistemi di gestione della qualità, attraverso la quale avviare dei percorsi che alternano momenti di formazione alla redazione di apposita documentazione.
Una volta creato il sistema, l’organizzazione potrà quindi richiedere l’esame da parte dell’ente certificatore, che effettuerà un audit approfondito. Se tutti i requisiti risulteranno a norma e in linea con quanto stabilito dalla normativa ISO, allora potrà essere rilasciato la certificazione ISO 9001 ufficiale che avrà una durata di 3 anni.
Nel corso dei 3 anni rimane comunque tuttavia fondamentale continuare a rispettare gli standard, in quanto annualmente sono previste delle “Verifiche di Sorveglianza”. Allo scadere del triennio, invece, si può richiedere il rinnovo della certificazione ISO 9001 che deve però necessariamente passare attraverso una ripetizione di tutto l’iter svolto inizialmente.
Quali sono i vantaggi della Certificazione ISO 9001?
Come già in parte accennato, la Certificazione ISO 9001 ha innanzitutto il vantaggio di spingere le aziende a puntare a un miglioramento continuo, non solo in termini di qualità dei prodotti e dei servizi offerti ma anche del rapporto con i clienti e con tutti i membri dell’organizzazione, dipendenti inclusi.
Oltre a ciò, la Certificazione ISO 9001 può comunque rappresentare anche un plus (ma talvolta anche un obbligo) nella partecipazione a bandi. Va infatti detto che, seppur di norma la Certificazione ISO 9001 viene fatta su base volontaria, esistono dei casi in cui averla è obbligatoria.
Hanno per esempio l’obbligo di Certificazione ISO 9001:
- Le strutture sanitarie accreditate
- Le aziende che vogliono partecipare ad appalti pubblici
- I centri di trasformazione dell’acciaio
Si tratta tuttavia di situazioni che coinvolgono realtà particolari e molto ristrette, ma per le quali la certificazione ISO 9001 diventa un requisito imprescindibile necessario per offrire una garanzia in più sul rispetto di procedure delicate.