Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Chi siamo

In un paese che è in forte ritardo sul percorso di digitalizzazione, Italy & Partners nasce come start up innovativa per favorire un cambio di rotta all’interno di diverse realtà territoriali italiane, tenendo conto delle specifiche singolarità ed esigenze.

Tutto nasce ufficialmente nel 2020 dall’iniziativa di 5 giovani studenti universitari, sostenuti da 5 professionisti senior. A fare da sfondo la pandemia di Covid-19 e le conseguenti disposizioni straordinarie attivate per realizzare infrastrutture e servizi di ultima generazione: è proprio dall’idea di investire al meglio le risorse dei fondi europei che tutto ha iniziato a prendere forma, specialmente con l’arrivo dei primi progetti dal respiro internazionale.  

La gestione di Italy & Partners

Attualmente Italy & Partners è guidata da un amministratore unico con professionalità senior e competenze economiche-finanziarie, oltre che da un Executive Director con forte esperienza in progetti di innovazione digitale, sia in ambito pubblico e privato. Attorno a loro hanno così aggregato dei collaboratori esperti in diversi settori, tra cui:

Procurement innovativo e partenariato pubblico-privato

Smart city e digital transformation

Piattaforme e modelli per la sostenibilità ambientale

Programmi di ricerca e finanziamenti europei

Social media e digital marketing

Le partnership

Le attività di Italy & Partners sono possibili anche grazie a una rete di aziende partner coinvolte in interventi mirati di digitalizzazione, con competenze relative a turismo, cultura, mobilità, sicurezza e altri svariati ambiti. Un modello che oggi si rivela decisivo, specialmente per la costruzione di ecosistemi digitali che implementano collaborazioni tra pubblico e privato.

Parità di genere

Oltre al proprio lavoro sul fronte della digitalizzazione, Italy & Partners è impegnata nella valorizzazione delle persone attraverso una strategia di sviluppo e gestione che promuove una cultura inclusiva, in grado di offrire pari opportunità. La politica dell’azienda si impegna a combattere ogni forma di discriminazione basata sul genere, l’età e qualsivoglia altro fattore che possa portare un individuo a essere soggetto a una disparità di trattamento. La diversità è considerata un valore che arricchisce e stimola l’azienda, la quale si impegna a diffondere il rispetto e la parità di genere non solo internamente, ma anche presso tutti coloro con cui entriamo in contatto. Non a caso sono stati attuati degli interventi formativi sull’inclusione che insieme ad altre azioni hanno consentito di ottenere la Certificazione Parità Genere – Uni Pdr 125: 2022. A oggi infatti l’azienda promuove il rispetto reciproco in ogni relazione e utilizza un linguaggio non stereotipato di genere nella comunicazione interna ed esterna.