Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Certificazione UNI PdR 125 (parità genere): perché scegliere di richiederla

Risorse Umane

Recentemente Italy & Partners ha ottenuto la certificazione UNI PdR 125, ossia la Certificazione parità di genere. Tale certificazione oggi viene considerata lo strumento di base necessario per promuovere l’inclusività all’interno delle aziende, incoraggiando lo sviluppo di una cultura inclusiva e la crescita di pari opportunità senza forme di discriminazioni. 

Ma vediamo subito meglio in che cosa consiste concretamente la Certificazione UNI PdR 125, come si ottiene e perché ogni realtà dovrebbe impegnarsi a richiederla.

Cos’è la certificazione UNI PdR 125 (Parità di Genere)?

La certificazione UNI PdR 125 è una certificazione che attesta il riconoscimento e il rispetto della parità di genere. La sua istituzione ufficiale risale al 29 aprile 2022, data dell’emissione e dell’approvazione dell’atto di decreto ufficiale che ne definisce tutte le specifiche. 

Le normative correlate all’UNI/PdR 125 rappresentano dunque lo standard nazionale di riferimento in materia di inclusione femminile all’interno del mondo del lavoro. L’obiettivo della certificazione della Parità di Genere è infatti proprio quello di garantire la creazione e il mantenimento di un ambiente di lavoro privo di discriminazioni, non solo a livello contrattuale e salariale, ma anche fin già durante le primissime fasi di selezione del personale.

Chi può richiedere la certificazione UNI PdR 125?

La certificazione UNI PdR 125 può essere richiesta da qualsiasi tipologia di azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, dalla forma organizzativa e dal settore di riferimento. Italy & Partners ne è infatti un esempio evidente, in quanto la certificazione è stata richiesta e ottenuta già durante uno stato iniziale della storia aziendale. 

Per richiedere la UNI PdR 125 non bisogna perciò rispettare dei criteri specifici dal punto di “strutturale” dell’azienda. Ciò che realmente conta in tale percorso è la volontà di voler raggiungere un alto livello di maturità in materia di parità di genere, investendo nella creazione di una cultura inclusiva a livello contrattuale e di governance, oltre che nella tutela della genitorialità e nella conciliazione del rapporto vita-lavoro.

Come si ottiene la certificazione UNI PdR 125?

Il primo passo per ottenere la certificazione UNI PdR 125 relativa alla Parità di Genere è la presentazione della domanda attraverso la compilazione di un primo questionario per la raccolta dei dati preliminari. 

Da qui si avvia poi un processo di audit che coinvolge l’azienda a 360 gradi. Si verifica perciò se esistono dei documenti che tutelano per iscritto la parità di genere, e se tali propositi vengono realmente applicati all’interno dell’ambiente di lavoro. 

Solo dopo il termine dell’audit il revisore indipendente nominato dal comitato tecnico potrà quindi emettere la sua valutazione, emanando una dichiarazione finale. In caso di esito positivo, l’azienda che ha richiesto la Certificazione UNI PdR 125 verrà poi nuovamente sottoposta dopo 12 e 24 mesi a degli audit di sorveglianza per verificare che persista il rispetto degli standard precedentemente certificati.

La certificazione UNI/PdR 125 avrà quindi in totale una validità di 3 anni, al termine dei quali si dovrà poi intraprendere un nuovo iter di richiesta per essere nuovamente ottenuta.

Perché richiedere la Certificazione Uni PdR 125?

Richiedere la Certificazione Uni PdR 125 è innanzitutto la modalità principale per dare conferma ai membri dell’organizzazione a tutti gli stakeholder dell’impegno che si vuole proseguire nei confronti della creazione di una realtà inclusiva, dove le pari opportunità sono tutelate. 

Inoltre, poiché tra gli obiettivi del PNRR vi è il raggiungimento in Italia entro il 2026 di almeno 800 imprese certificate, le realtà che ottengono la certificazione Uni PdR 125 possono accedere a incentivi fiscali e premialità per la partecipazione a bandi pubblici. 

Tuttavia lo scopo primario della Certificazione Uni PdR 125 rimane principalmente uno: mettersi in gioco come azienda, stimolandone la crescita non solo in termini di business, ma anche tenendo conto dei fattori “umani”. Nel caso di Italy & Partners la richiesta per la Certificazione di Parità di Genere ha infatti rappresentato innanzitutto una sfida, intrapresa per arricchire i valori dell’azienda e per attuare degli interventi formativi e organizzativi per promuovere l’inclusione. 
È proprio grazie al percorso svolto per l’ottenimento della Certificazione Uni PdR che Italy & Partners ha accresciuto le iniziative volte alla formazione di una nuova cultura aziendale, che passa non solo attraverso la documentazione scritta, ma anche attraverso la quotidianità di tutti i giorni, ad esempio con l’utilizzo di un linguaggio non stereotipato nella comunicazione interna ed esterna e un annullamento di ogni forma di discriminazione relativa al genere, all’età e a ogni altro fattore.