Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Esperienze e progetti realizzati

Una startup, ma con esperienza

Fin dalla sua nascita Italy & Partners ha iniziato ad accumulare importanti esperienze. Ripercorriamole insieme per seguire i progetti e le iniziative più importanti avviate negli ultimi anni.

2020

Il 2020 è stato l’anno della fondazione, con la costituzione ufficiale come startup innovativa ai sensi del Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, convertito con modifiche dalla legge 17 dicembre 2012 n. 22.

2021

Nel 2021 segniamo il traguardo della prima firma di un importante contratto di partnership con una PMI italiana con l’obiettivo di contribuire alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione attraverso la fornitura di strumenti abilitanti per le strategie di Smart City e Smart Land. Il lavoro ha previsto quindi un’approfondita ricerca per definire gli standard di progettazione del prototipo di una piattaforma dati, finalizzata poi a favorire la diffusione della mobilità elettrica.

In seconda battuta il team di Italy & Partners è poi stato coinvolto in ulteriori progetti collaterali finalizzati alla realizzazione di Urban Data Platform in grado di contribuire allo sviluppo di ecosistemi locali, ovvero ambienti aperti costituiti da tecnologie, regole, attori e processi che necessitano di una condivisa modalità di governo dei dati per facilitare la creazione di nuovi servizi per i City User. Tale attività ha permesso di definire un modello per lo sviluppo di politiche data-driven, che facilitano i processi decisionali, fornendo al contempo degli strumenti di analisi e confronto dei dati a supporto della gestione della città. E non solo: questi prototipi hanno inoltre facilitato la raccolta e l’integrazione dei dati, fornendo informazioni affidabili e consentendo la creazione di nuovi servizi pubblici.

2022

Con l’arrivo del 2022 viene siglato un nuovo contratto di partnership con un’ulteriore PMI italiana, Invisiblefarm e con TSCAI, per poter progettare e implementare insieme una soluzione innovativa che darà un forte impulso alla crescita del territorio italiano (e non) nell’ottica delle Smart City.

La collaborazione prevede lo sviluppo di uno strumento, denominato CityBadge, che sarà in grado di misurare lo stato attuale di un territorio nel processo di trasformazione digitale, monitorandone la crescita nel corso del tempo. Attraverso la rilevazione di 6 macro-indicatori (Essentials, Technicals, Organizational, Communication, Economics, Social) potremo quindi analizzare i punti di forza e debolezza di un ente territoriale definendo così una base di partenza propedeutica all’impostazione di un adeguato piano Smart City. Questo modello coinvolgerà nell’analisi enti pubblici, stakeholders e cittadini sottolineando l’importanza e l’impatto che tutti questi attori giocheranno nella città del futuro. Tramite questo approccio potremo così supportare la crescita digitale dei territori, orientandoli nella definizione di progetti integrati con i loro bisogni.

2023

Nel 2023 Italy & Partners rafforza il proprio team con l’inserimento di un senior manager esperto di Pubblica Amministrazione, Smart City ed Innovazione Urbana. Viene rinnovata e ampliata la partnership con Invisiblefarm per la progettazione di una Data Platform rivolta alla rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, a cui segue l’ulteriore sviluppo e registrazione di CityBadge nel Pubblico Registro Software della SIAE.

L’ampliamento e la diversificazione delle attività prosegue con una collaborazione con Venturerock Urban Italy SpA per il supporto ad attività di analisi di mercato, design di soluzioni ed assistenza per processi di venture building. Ma anche con un contratto con Tiscali per il supporto allo sviluppo della piattaforma di videoanalisi HighView nell’ambito dei progetti CTE di Pesaro e Campobasso finanziati dal Mise.

Inoltre il 2023 è anche l’anno in cui vengono avviate due interessanti collaborazioni con il Comune di Albisola Superiore (SV) e con il Comune di Flero (BS) per il supporto alla progettazione e sviluppo delle Comunità Energetiche Resilienti (CER).

In tema di community building è stata infine attivata una cooperazione con FPA per il supporto strategico e gestionale nelle attività di progettazione, costruzione e animazione di una community internazionale sui temi di smart city e innovazione urbana.

Entra a far parte della trama di Italy & Partners

Siamo sempre a disposizione per portare avanti con entusiasmo le idee e le innovazioni pensate per migliorare l’integrazione tra il digitale, il territorio e i suoi abitanti. Se cerchi un partner per renderle realtà, contattaci e inizia a scrivere con noi una parte di questo racconto.