Recentemente è arrivata la conferma ufficiale dell’inserimento di Italy & Partners tra i fornitori di servizio di Start 4.0, il centro di competenza nato per offrire alle aziende incentivi per la digitalizzazione.
Ma di che cosa si tratta esattamente? Eccolo descritto qui sotto, insieme a una spiegazione pratica su come approfittarne per ottenere dei servizi digitali a costo zero.
Cos’è Start 4:0?
Come appena accennato, Start 4.0 è un centro di competenza nato a Genova nel 2019 e rifinanziato nel 2023 dal Ministero delle imprese e del Made in Italy grazie ai fondi provenienti dal PNRR.
L’obiettivo di START 4.0 è molto semplice: mettere a disposizione delle aziende che scelgono di intraprendere un percorso di digitalizzazione una serie di consulenze e servizi in modo gratuito, grazie alla diretta sovvenzione del centro di competenza.
Le aziende possono rivolgersi direttamente al centro di competenza START 4.0 per ottenere un supporto nello sviluppo delle loro competenze digitali e, di conseguenza, della loro potenzialità. Lo scopo è perciò quello di dare alle imprese uno strumento per migliorare competenze tecnologiche di diverso genere: dal rafforzamento dei sistemi di cybersicurezza fino alla consulenza per l’accesso a contributi erogati da bandi pubblici.
Start 4:0 come funziona
Le aziende che vogliono investire nella digitalizzazione possono rivolgersi al centro di competenza START 4.0 elencando le proprie necessità attraverso un modulo di manifestazione di interesse presente online. In base alla valutazione della documentazione inviata si verrà indirizzati verso le realtà più esperte nell’ambito. Ed è proprio in questo albo che è presente anche Italy & Partners. .
A tal punto l’azienda potrà esplicitare il proprio bisogno di supporto. Il costo della prestazione tuttavia non sarà tutto a carico dell’azienda ma sarà parzialmente coperto da START 4.0. Sarà infatti il Centro di competenza che tramite i fondi PNRR provvederà a saldare una parte della prestazione svolta dal partner affiliato al centro di competenza, ricoprendo così parte delle spese previste.
Quali sono le opportunità offerte da Start 4.0?
L’operato di START 4.0 è finalizzato a offrire un aiuto a tutte quelle imprese che vogliono raggiungere la “maturità digitale”. Per guidarle verso la conquista di questo traguardo si è perciò scelto di stringere accordi con partner specializzati in 6 diversi ambiti.
In particolare i servizi offerti da START 4.0 si suddividono in queste categorie:
- Assessment, pensato principalmente per valutare lo stato della maturità digitale con un focus specifico sulla cybersicurezza. È lo step portante per valutare anche quali sono i reali bisogni di un’azienda e i mezzi per soddisfarli.
- Test before invest, per sperimentare la potenzialità di un servizio prima della sua adozione.
- Formazione su tecnologie 4.0 e cybersecurity, tramite corsi ovviamente personalizzabili sulla base delle proprie esigenze.
- Tutela della proprietà intellettuale, che può riguardare consulenze sul deposito di brevetti o per la gestione di accordi commerciali di gestione e cessione.
- Consulenza per l’innovazione, anche in questo caso con una forte centralità del tema della cybersicurezza per prevenire, rilevare e rispondere agli attacchi informatici oltre che per il ripristino delle attività in seguito a una cyber incursione.
- Accesso ai finanziamenti, per avere un supporto nella ricerca e nella presentazione della propria domanda ai bandi.
All’interno di questo contesto Italy & Partners è stata inserita in qualità di operatore esperto nel settore del Assessment, Formazione e Consulenza per l’innovazione in ambito smart city. Facendo domanda tramite il centro di competenza si potrà quindi avere accesso ai nostri servizi di smart education, advisory e soprattutto di assessment. In particolare per quest’ultimo punto è già a disposizione City Badge, uno strumento specifico in grado di misurare i livelli di sviluppo in ottica smart city per avviare un percorso di crescita che coinvolga anche le comunità.
Per inoltrare la propria manifestazione di interesse e avere accesso ai fondi è sufficiente quindi compilare il modulo sul sito di START 4.0, così da approfittare subito dell’opportunità messa a disposizione.