Nel corso del rinomato Smart City Expo World Congress, svolto a Barcellona dal 5 al 7 novembre 2023, il nostro Executive Director, Raffaele Gareri, ha preso la parola in due stimolanti sessioni a nome del programma nazionale PON Metro. Questa straordinaria opportunità è frutto di una solida collaborazione con FPA e l’Agenzia per la Coesione Territoriale, con l’obiettivo di affiancare le città metropolitane nel loro percorso di internazionalizzazione nei temi della trasformazione digitale.
Particolarmente rilevante è stata la partecipazione di Raffaele Gareri all’intervento del 7 novembre dal titolo “New paradigms for Urban Innovation and sustainable growth,” durante il qual a nome di Italy & Partners sono stati illustrati i modelli e gli aspetti emergenti dalle recenti esperienze di innovazione urbana. Il tutto è stato presentato con uno sguardo proiettato sul futuro, andando a delineare degli elementi che secondo le previsioni caratterizzeranno i prossimi sviluppi in ambito di Smart City e Sostenibilità.
Il secondo talk dell’8 novembre dal titolo “Resourceful Governance Advancing City Life,” è stato invece un importante occasione per interagire con altre realtà internazionali, condividendo le specificità dell’esperienza italiana. Tale esperienza è stata rappresentata dallo sforzo dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e delle città di costruire una “community of practise“, ossia una vera e propria comunità composta da persone accomunate dallo stesso interesse, che interagiscono in maniera costante tra di loro per migliorare le conoscenze relative al tema che le avvicina.
Il coinvolgimento attivo del team di Italy & Partners nel prestigioso contesto dello Smart City Expo World Congress sottolinea così il riconoscimento della nostra organizzazione come ente in grado di mettere in campo conoscenze, competenze e network a beneficio dei propri partners. L’evento ha inoltre esposto un’ulteriore testimonianza dell’impegno di Italy & Partners nel voler contribuire all’innovazione urbana, senza però tralasciare l’aspetto più “umano” legato a un coinvolgimento attivo della cittadinanza.