Grazie al successo di ChatGPT, l’intelligenza artificiale è oggi un tema di attualità anche tra i non addetti ai lavori. Imprenditori, ricercatori e politici stanno giustamente dibattendo sui rischi e benefici di questa straordinaria tecnologia. Tuttavia, nonostante l’intelligenza artificiale venga percepita agli occhi di molti come una recentissima novità, da diversi anni esistono sistemi simili che hanno già dimostrato ampiamente la loro efficacia in ambiti ben specifici.
Nel campo della Computer Vision, ad esempio, le tecnologie di Machine Learning hanno consentito la realizzazione di piattaforme con un elevato grado di automazione nell’analisi delle immagini provenienti dalle videocamere connesse. Non parliamo di riconoscimento facciale, limitato nel nostro paese per questioni di privacy, ma di un sistema di monitoraggio dei transiti, dei parcheggi e dell’analisi del flusso delle persone in piazze o strade cittadine.
Proprio in tal senso Italy & Partners sta supportano il team di innovazione di Tiscali nello sviluppo di un prodotto rinominato “HighView“, ossia un sistema appositamente pensato per essere utilizzato negli ambiti urbani, non solo nelle grandi aree metropolitane ma anche nei piccoli centri di provincia. Il progetto di HighView sarebbe così in grado di rivoluzionare completamente la gestione delle strade, risolvendo problemi comuni come quelli del traffico, oltre che di sicurezza e prevenzione di incidenti.