Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Parliamo di Venture Building: alcuni estratti dall’incontro del 28 settembre 2023

Sviluppo Economico

Il 28 settembre 2023 Italy & Partners ha contribuito a organizzare un incontro tra rappresentanti delle principali città metropolitane italiane e alcune europee (Rotterdam e Dublino) per condividere le esperienze in tema di Venture Building e City Services.

L’evento è stato anche un’occasione per omaggiare ai presenti il libro di Jonathan Reichental “Data Governance for Dummies” che affronta principi, modelli ed esempi del governo dei dati. Questi ultimi, infatti, all’interno del testo vengono descritti come uno strumento basilare per avviare una trasformazione digitale in grado di generare crescita nella community di riferimento.

Non a caso le Data Driven Policies sono ormai uno strumento trasversale imprescindibile in ogni ambito applicativo, dal turismo al welfare, oltre che naturalmente per lo sviluppo economico.

Una strutturata analisi dei dati evidenzia come il fenomeno del venture building sia in crescita nel nostro paese ma abbia tassi elevati di mortalità e, soprattutto, non faccia ancora parte di politiche pubbliche di sviluppo economico e sociale.

Ecco quindi che il workshop del 28 settembre ha portato all’attenzione dei partecipanti un principio portante, ossia che gli enti locali si occupino di queste tematiche per spingere i giovani imprenditori a occuparsi dei bisogni emergenti delle comunità locali.

Alcuni esempi, come quelli dei progetti di “Up!Rotterdam” e “SmartDublin“, ci mostrano oggi come l’istituzione pubblica possa e debba attrarre investitori e nuovi talenti al fine di incentivare la crescita economica delle realtà locali direttamente dal loro strato interiore.